Iscriviti  

Il prezzo di un naming di azienda, brand o prodotto

Qualcuno pensa che inventare il nome per un’azienda, un brand o un prodotto sia una cosa semplice e immediata. Nient’affatto: scopriamo i costi

Qualcuno pensa che inventare il nome per un’azienda, un brand o un prodotto sia una cosa semplice e immediata. Nient’affatto: questo tipo di lavoro creativo richiede tempo, analisi della concorrenza e del mercato, analisi di nomi e marchi per verificare che non siano già registrati, analisi del settore merceologico e del tipo di utilizzo del nome con relativi supporti (web, stampa etc). Per un nome che ti identificherà da qui al… futuro. Insomma, una grossa responsabilità.

La figura più indicata per questo tipo di attività? Il copywriter. Con quale tariffa?

Copywriting e brand naming: costi 

Un copywriter libero professionista per un lavoro di naming chiede in media da € 200 a € 500. Un’agenzia pubblicitaria che coinvolge nel lavoro più professionisti può preventivare anche cifre superiori; se poi la scelta del naming viene affiancata a un lavoro di sviluppo logo allora il prezzo del pacchetto sale a € 500 - € 1.000.

Anche per il lavoro creativo di naming, così come in quello relativo al logo, è corretto che al cliente vengano fornite almeno 3 differenti soluzioni.



Potrebbe interessarti anche...

Stand fieristico: a quale costo?

Per la prima volta hai iscritto la tua azienda a una fiera? O hai deciso di cambiare l’agenzia che curava i vostri precedenti allestimenti fieristici?

Prosegui la lettura

Quanto costa un logo?

Stai ripensando all’immagine della tua azienda e hai bisogno di un nuovo logo? Ecco quanto potresti spendere

Prosegui la lettura


Angolo social

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere sui tuoi social preferiti!

Cerca su PRISE

Cerchi informazioni?

PRISE è anche un portale di riferimento autorevole a affidabile dove trovare: